Studio Dentistico Guida
Ortodonzia Generale
Apparecchi dentali per adulti e bambini a Sale (AL)
L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che mira a risolvere tutte le anomalie dentali e mascellari.
Nel nostro studio dentistico, dalla diagnosi alla pianificazione della terapia, ci affidiamo a un flusso di lavoro digitalizzato, per garantire ai nostri pazienti risultati armonici e stabili nel tempo.
Ogni percorso è preceduto da indagini cliniche approfondite, a cui segue una pianificazione scrupolosa della terapia che è possibile affrontare con apparecchi dentali, fissi o mobili.
In alternativa, quando possibile, si può ricorrere ai pratici e rimovibili allineatori trasparenti, realizzati su misura analizzando le impronte dentali su apposito software di progettazione 3D.
Diagnosi e pianificazione della terapia ortodontica
I trattamenti ortodontici vanno sempre valutati in base all’età e alla condizione orale del paziente. Ecco perché, per strutturare la terapia, è necessario effettuare degli specifici esami diagnostici a cui segue l’analisi digitale del sorriso e la progettazione del trattamento vera e propria.
In genere, in seguito alla visita con lo specialista e alla valutazione clinica del caso, la procedura è la seguente:
- RX latero-laterale
- Ortopanoramica delle arcate
- Scansione intraorale tridimensionale
- Progettazione su software 3D
- Applicazione della terapia
Hai paura del dentista?
Puoi affidarti alla Sedazione Cosciente Inalatoria
elimina il dolore, favorisce il relax, non ha controindicazioni.
Può essere utilizzata da grandi e piccini e anche da donne in gravidanza.
Trattamenti ortodontici diversificati per ogni età e problema
Ortodonzia Intercettiva
Valutiamo i problemi ortodontici già in età pediatrica, per prevenire l’insorgere di problemi occlusali e masticatori che possono influire negativamente anche su postura e dizione.
Un trattamento precoce con dispositivi ortopedici rimovibili o apparecchi di tipo funzionale, può accompagnare e indirizzare la corretta crescita ossea e lo sviluppo dentale del bambino, riducendo radicalmente la necessità di ricorrere a trattamenti ortodontici più complessi in età adulta.
Ortodonzia Correttiva
L’ortodonzia correttiva si applica in età successive all’infanzia, quando la dentatura definitiva ha ormai sostituito quella da latte e la crescita scheletrica dei mascellari è ultimata.
I trattamenti possibili sono applicabili ad adulti e ragazzi e permettono di correggere i difetti di posizionamento dentale ed allineamento delle arcate, oltre ai rapporti occlusali tra di esse.
Possono essere effettuati con i classici apparecchi fissi con brackets o, quando possibile, tramite l’ausilio di apparecchi mobili in metallo o trasparenti.
Ortodonzia Trasparente
Il trattamento con le pratiche mascherine trasparenti può essere adottato per stabilizzare una terapia di tipo fisso o per risolvere problemi di semplice disallineamento dentale.
Progettate dopo attenta analisi virtuale del sorriso, le mascherine trasparenti in plastica temostampata sono rimovibili e perfettamente aderenti, non alterano l’estetica del sorriso né la corretta dizione, inoltre permettono al paziente di mantenere una perfetta igiene orale durante tutto l’arco della terapia.
Studio Dentistico Guida
Il vostro sorriso dal 1985
I nostri trattamenti sono sempre unici e personalizzati,
strutturati tenendo conto delle necessità esclusive del paziente.