Studio Dentistico Guida

Odontoiatria Pediatrica

Dentisti per bambini a Sale (AL)

L’odontoiatria pediatrica, o pedodonzia, si focalizza sulla cura della salute orale dei bambini

Nel nostro studio dentistico, la specialista dedicata a questa specifica area di intervento è la Dr.ssa Maria Mirando che opera in giornate espressamente dedicate ai pazienti più piccoli.

Poiché l’infanzia è un periodo molto delicato, in cui un approccio scorretto al bambino può procurargli inutili timori verso il “camice bianco”, la Dottoressa cerca sempre di far vivere ai bimbi un’esperienza piacevole, instaurando con loro un rapporto di fiducia che miri alla prevenzione prima ancora che alla cura.

Facciamo parte del Network “Il Dentista dei Bambini”

Siamo orgogliosi di far parte della rete nazionale di Odontoiatria Pediatrica, il network italiano che da oltre 15 anni coinvolge i migliori studi dentistici specializzati in cure odontoiatriche per bambini. Attraverso un approccio ludico ed empatico, insegniamo ai piccoli pazienti a prendersi cura della propria bocca senza timori, adottando protocolli scientificamente testati, studiati appositamente per le loro esigenze di bambini.

Ambienti

Cura degli ambienti

Nelle giornate dedicate ai bambini l’intero studio dentistico è allestito con palloncini, sagome di cartoni, tavolini e sedie su misura, libri da leggere e colorare, costruzioni e giochi. 

Essere accolti in un ambiente confortevole e adatto alle loro esigenze, è il primo passo per mettere i bambini a proprio agio e non fargli temere la visita odontoiatrica.

Studio Dentistico Guida

Approccio Dolce

L’attenzione alla sensibilità infantile, unita a tecniche orientate al gioco e alla didattica, contribuisce a creare un paziente collaborante, in grado di mantenere in salute la propria bocca in totale serenità. 

Per questo è previsto un approccio step by step per aiutare i bimbi a familiarizzare col medico e lo studio, anche con sedute di avvicinamento per i pazienti più timorosi.

Sedazione Cosciente

Tecnologie Dedicate

Per favorire il rilassamento del bambino e non fargli percepire tensione, stress o dolore, utilizziamo strumenti piccoli e delicati, adottando con successo anche la sedazione cosciente.

La sedazione cosciente inalatoria si può applicare dai quattro anni di età e non ha alcun tipo di controindicazione nei piccoli pazienti. È sicura e rende l’esperienza dal dentista piacevole e rilassante.

Bambini timorosi?

Applichiamo la Sedazione Cosciente Inalatoria:

 elimina il dolore, favorisce il relax e non ha controindicazioni.

Il protocollo pediatrico con rinforzo positivo

Per aiutare il bambino a vivere un’esperienza quanto più positiva, la Dr.ssa Mirando adotta uno specifico protocollo che assimila la visita odontoiatrica a un vero e proprio gioco in cui, oltre ad imparare, si ottiene un premio per la propria bravura.

Il protocollo prevede una fase in cui si mostrano lo studio e la strumentazione al bambino, spiegandone in modo simpatico l’utilità. Così si mette a proprio agio il paziente e al contempo gli si spiega l’importanza di una corretta igiene orale.

Solo quando si ritiene che il bambino sia pronto, si procede all’analisi del cavo orale e all’organizzazione del piano terapeutico vero e proprio.

Al termine di ogni seduta si dona al bambino un piccolo gadget mentre, se deve affrontare un ciclo di cure più complesse, al loro termine gli si assegna un vero e proprio attestato di coraggio. Questa strategia serve a gratificare il piccolo, contribuendo al rinforzo positivo dell’esperienza.

Pedodonzia

Le terapie odontoiatriche destinate ai bambini

Consigliamo ai genitori di portare i bambini dal dentista intorno ai quattro anni, prima che lo sviluppo delle arcate dentarie sia completato. In questa fase, infatti, è più semplice contrastare l’insorgere della carie ed individuare per tempo eventuali malocclusioni.

Igiene orale e cura della carie

Spieghiamo ai bambini l’importanza dell’igiene orale e alimentare, inserendoli in piani di controllo programmati.

Durante le sedute, insegniamo loro le giuste manovre igieniche e, in presenza di carie, procediamo immediatamente all’asportazione della sezione infetta e alla sigillatura del dente

In seguito, avviamo la fluoroprofilassi per prevenire nuovi eventi cariosi e proteggere i denti.

Endodonzia e Otturazioni

Se la carie aggredisce i denti in maniera profonda, intaccandone anche la polpa, eseguiamo la terapia endodontica per preservare il dente che, al termine, verrà sottoposto a otturazione. 

Salvaguardare e preservare in bocca anche gli elementi da latte, benché destinati a cadere, è fondamentale perché la loro perdita prematura può causare alterazioni alle arcate.

Estrazioni di denti da latte

In caso di carie profonda o lesioni dentali gravi è necessario asportare i denti danneggiati

L’intervento è rapido e si esegue dopo una lieve anestesia locale con strumentazione apposita.

Dopo l’estrazione si applica un mantenitore di spazio, ossia un piccolo dispositivo che impedisce la migrazione dei denti adiacenti per garantire la crescita corretta del dente adulto.

Ortodonzia intercettiva e logopedia

Problemi di malocclusione possono indurre disturbi respiratori e masticatori, influendo negativamente anche sul linguaggio. 

L’ortodonzia intercettiva, grazie ad appositi apparecchi funzionalizzanti, può guidare lo sviluppo di denti e palato, evitando al bambino cure complesse quando sarà adulto. 

Se necessario, è possibile affiancare l’intervento di un logopedista che aiuti il paziente a sviluppare un linguaggio e una respirazione corretti.

Studio Dentistico Guida

Il vostro sorriso dal 1985

I nostri trattamenti sono sempre unici e personalizzati, 

strutturati tenendo conto delle necessità esclusive del paziente.