Studio Dentistico Guida
Impianti Dentali
Implantologia semplice e avanzata a Sale (AL)
La chirurgia implantare prevede la sostituzione della radice naturale del dente con un impianto artificiale in titanio, detto impianto osteointegrato, nelle ossa mascellari. Sugli impianti dentali vengono poi posizionate le componenti protesiche che serviranno ad ancorare le corone in ceramica, in grado di restituire al paziente la completa funzionalità masticatoria.
Nel nostro studio dentistico siamo in grado di eseguire interventi di chirurgia implantare tradizionale o computer-assistita. La progettazione computerizzata degli impianti e lo studio approfondito del caso permettono una pratica chirurgica mini-invasiva, che assicura tempi di ripresa più rapidi e indolori.
L’implantologia computer-assistita e la tecnica flapless
L’elaborazione virtuale delle immagini di denti e arcate, ottenute tramite CBCT e scanner intraorale, permette di studiare il caso prima dell’intervento e di scegliere la tipologia di impianto più adatta, stabilendo con precisione l’esatto punto di inserimento.
Durante la fase progettuale, infatti, realizziamo una speciale mascherina, detta dima chirurgica, che consente di inserire gli impianti nel sito prescelto, abbattendo il margine di errore ed evitando, quando possibile, di incidere la gengiva.
La tecnica, detta anche flapless, rende l’intervento sicuro e veloce, ed evita l’uso di lembi e punti di sutura, così si favorisce il recupero post-operatorio e si accelerano i tempi di guarigione.
Impianti Dentali a carico immediato
La progettazione digitale permette di realizzare le corone provvisorie da applicare sugli impianti prima dell’intervento, garantendo il ripristino dell’estetica e della funzione nel giro di 24-48 ore.
Se quindi il paziente presenta sufficienti volumi ossei, tali da consentire la stabilità dell’impianto inserito, possiamo eseguire il cosiddetto carico immediato.
La tecnica permette di riprendere la corretta masticazione in pochi giorni dall’operazione e uscire dalla seduta già con un nuovo sorriso.
Impianti Dentali a carico differito
In assenza di osso sufficiente a garantire la stabilità degli impianti, possiamo invece procedere con il carico differito.
In questo caso è necessario attendere i tempi per la corretta osteointegrazione, per cui si può tornare a caricare la parte trattata nel giro di 3/6 mesi.
Anche in questo caso, comunque, per i denti più esposti e visibili garantiamo l’applicazione di una corona provvisoria che ha solo funzione estetica.
Hai paura del dentista?
Puoi affidarti alla Sedazione Cosciente Inalatoria
elimina il dolore, favorisce il relax, non ha controindicazioni.
Può essere utilizzata da grandi e piccini e anche da donne in gravidanza.
Come interveniamo in assenza di osso per stabilizzare gli impianti dentali
In caso di estesa atrofia ossea è importante valutare con attenzione quale procedura attuare per garantire un perfetto intervento implantare. La scelta può prevedere approcci diversi e viene valutata in base all’analisi degli esami prodotti, all’età del paziente e alla sua specifica condizione di salute.
Il rialzo del seno mascellare
Più noto in ambito medico come sinus lift, consiste nell’elevazione del pavimento mascellare per avere un maggior volume osseo con cui lavorare.
È particolarmente utile quando la parte molare dell’arcata superiore è interessata da una scarsità di osso in senso verticale.
La rigenerazione ossea
L’intervento serve al recupero del volume osseo perduto, sia a livello orizzontale che verticale.
Gli aumenti di volume osseo prevedono innesti di osso eterologo (sostituto dell’osso umano di origine animale) mixati ad osso autologo prelevato dal sito chirurgico.
Il particolato osseo viene poi stabilizzato con membrane riassorbibili o non riassorbibili e mesh in titanio, con lo scopo di mantenere stabile l’osso innestato durante l’intera guarigione.
Studio Dentistico Guida
Il vostro sorriso dal 1985
I nostri trattamenti sono sempre unici e personalizzati,
strutturati tenendo conto delle necessità esclusive del paziente.