Studio Dentistico Guida
Gnatologia e Trattamento del Bruxismo
Terapia dei disturbi temporo-mandibolari a Sale (AL)
La Gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di individuare e correggere le disfunzioni delle articolazioni temporo-mandibolari (o ATM), ossia quelle che ci permettono ogni giorno di parlare e masticare correttamente. Tali squilibri, se ignorati, possono procurare numerosi disagi, arrivando ad inficiare la qualità della vita quotidiana.
Nel nostro studio dentistico effettuiamo, direttamente in sede, approfonditi esami diagnostici per strutturare, in breve tempo, terapie efficaci e risolutive. In genere, prescriviamo ai nostri pazienti ausili personalizzati come bite e apparecchi ortopedico-funzionali. In casi particolari e complessi, possiamo affiancare alla terapia gnatologica anche l’intervento di un fisioterapista di fiducia.
Sintomi di un disturbo delle ATM
- Acufene
- Dolori alla cervicale
- Serramento dei denti
- Dolore al collo o alle orecchie
- Digrignamento dei denti (bruxismo)
- Dolori diffusi a schiena, spalle e gambe
Diagnosi di una disfunzione alle ATM
- Visita clinica con specialista
- Ortopanoramica
- Risonanza Magnetica
- TAC
- RX
Hai paura del dentista?
Puoi affidarti alla Sedazione Cosciente Inalatoria
elimina il dolore, favorisce il relax, non ha controindicazioni.
Può essere utilizzata da grandi e piccini e anche da donne in gravidanza.
Trattamento del Bruxismo con Bite
Il bruxismo è l’involontaria contrazione dei muscoli masticatori che porta a digrignare o serrare i denti in maniera eccessiva. Indossare il bite anti-bruxismo evita al paziente l’usura dello smalto dentale e riduce considerevolmente la pressione generata sull’intera muscolatura.
Di fatto si tratta di una mascherina realizzata in resina registrando, oltre alle impronte dentali, le relazioni intermascellari con delle cere di occlusione. Il bite viene quindi personalizzato nella seduta di consegna eseguendo i movimenti di lateralità e protrusione.
Altrimenti, una mascherina in plastica termostampata può essere realizzata come contenzione ortodontica o come semplice protezione notturna per pazienti con lavori protesici estesi.
Per realizzare il bite anti-bruxismo rileviamo le impronte digitali delle arcate con scanner 3D: ciò semplifica e accelera il processo, evita il fastidio altrimenti indotto dalle consuete paste da impronta, e garantisce la realizzazione di un ausilio perfettamente aderente e personalizzato.
Altri trattamenti gnatologici
Apparecchi funzionali
Apparecchi mobili in grado di sfruttare i movimenti muscolari per favorire il corretto allineamento delle arcate e risolvere problemi scheletrici a carico dei mascellari.
Molaggio selettivo
Tecnica che, tramite piccole modifiche sui denti, ripristina la corretta occlusione, eliminando i precontatti che causano fastidio, dolore e problemi masticatori.
Studio Dentistico Guida
Il vostro sorriso dal 1985
I nostri trattamenti sono sempre unici e personalizzati,
strutturati tenendo conto delle necessità esclusive del paziente.