Studio Dentistico Guida

Faccette Dentali

Trattamento di odontoiatria estetica con faccette dentali a Sale (AL)

Le faccette dentali sono tra i trattamenti di estetica dentale più apprezzati e richiesti perché consentono, in breve tempo e senza ricorrere a terapie complesse, di modificare difetti di forma e colore dei denti naturali in modo permanente.

Nel nostro studio dentistico le progettiamo analizzando prima i parametri oro-facciali dei pazienti, e le realizziamo utilizzando solo materiali estetici e duraturi, garanzia di risultati armonici e naturali.

Benefici

Le faccette hanno il pregio di coprire:

  • Denti macchiati
  • Denti consumati
  • Denti scheggiati
  • Denti lievemente storti
  • Denti distanti fra loro (diastemi)

Vantaggi

Le faccette sono molto apprezzate perché:

  • Evitano trattamenti lunghi e complessi
  • Si applicano in poco tempo e senza dolore
  • Eliminano facilmente le imperfezioni 
  • Sono resistenti e durano molti anni

Hai paura del dentista?

Puoi affidarti alla Sedazione Cosciente Inalatoria

elimina il dolore, favorisce il relax, non ha controindicazioni.
Può essere utilizzata da grandi e piccini e anche da donne in gravidanza.

Faccette Dentali

Realizziamo faccette dentali in ceramica o composito

A seconda del caso clinico che si presenti, realizziamo faccette in ceramica o in materiale composito: 

  • le faccette in ceramica non modificano il colore nel tempo, sono lisce, e riescono a riprodurre con facilità la naturalezza del dente, di cui riproducono traslucenze e caratterizzazioni. La resa estetica è molto alta e garantisce un risultato estremamente naturale.
  • le faccette in composito, invece, più adatte per correggere piccoli inestetismi, garantiscono procedimenti ad invasività ridotta ma necessitano di essere ciclicamente lucidate a causa delle caratteristiche intrinseche del materiale che è soggetto ad una minima usura nel tempo.

Applicazione delle faccette con tecnica diretta o indiretta

Le nostre faccette dentali possono essere applicate con tecnica diretta, in unica seduta, o con tecnica indiretta, che prevede non più di quattro sedute: la scelta attiene al medico, in base alla richiesta e alla situazione clinica del paziente.

  • La tecnica diretta si usa per correggere prevalentemente piccole imperfezioni del sorriso, e prevede l’applicazione immediata della protesi, realizzata in materiale composito, senza preparazione o limatura del dente. In alcuni casi è possibile realizzare anche restauri estesi, previo attento studio del caso e realizzazione di cerature d’analisi da parte del laboratorio che verranno poi utilizzate come “guida” durante la fase di restauro.
  • La tecnica indiretta, invece, è necessaria nei restauri estesi e consiste in una fase di raccolta informazioni e studio del caso, e una in cui viene presentato un mock-up, ossia lo stampaggio in resina provvisoria del progetto che consente di testare il risultato definitivo senza alcuna invasività. Il mock-up serve anche come elemento di confronto tra medico e paziente per poter stabilire insieme colore e forme desiderate. Se il progetto e il mock-up vengono approvati si procede alla preparazione dei denti e alla realizzazione dei restauri che, infine, vengono cementati.
Faccette Dentali

I sorrisi dei nostri clienti

Progettazione e applicazione delle faccette dentali in sole 4 sedute

Faccette Dentali

Raccolta immagini e studio del caso

Prima di procedere esaminiamo attentamente il caso del paziente e raccogliamo informazioni mediche e scansioni 3D delle arcate. A queste uniamo fotografie digitali di denti, bocca e sorriso.

Queste informazioni ci danno una visione completa delle condizioni generali di denti e gengive, per poter progettare al computer la soluzione migliore e creare un piano di trattamento personalizzato per il paziente.

Prova mock-up o ceratura virtuale

La fase progettuale, realizzata grazie al Digital Smile Design, permette di realizzare una speciale mascherina che, una volta indossata, mostrerà al paziente il possibile risultato finale direttamente in bocca (mock-up diretto).

In alternativa, o in affiancamento alla prova mock-up, realizziamo una replica digitale dei denti da condividere e valutare col paziente sul monitor di studio: se la proposta viene approvata, procediamo con il trattamento, seguendo il progetto per la preparazione dei denti.

Preparazione dei denti

La terza seduta serve a preparare i denti in modo che siano pronti ad accogliere le faccette definitive. 

Dopo aver eseguito una preparazione calibrata di 0.5 mm dello smalto, utilizziamo lo scanner intraorale o le  impronte di precisione per creare una copia precisa della dentatura, che servirà per la realizzazione delle faccette in laboratorio.

Prima di congedare il paziente applichiamo delle faccette provvisorie.

Cementazione e rifinitura

L’ultima seduta serve a concludere il trattamento, procedendo con la cementazione definitiva delle faccette estetiche sui denti del paziente. 

A questa seguono altre due fasi importanti: la rifinitura con fresa, per rimuovere il materiale in eccesso, e la lucidatura finale delle protesi. 

La precisione che dedichiamo ad ognuna di queste fasi garantisce la stabilità delle faccette nel tempo, oltre ad una estetica del sorriso perfetta.

Studio Dentistico Guida

Il vostro sorriso dal 1985

I nostri trattamenti sono sempre unici e personalizzati, 

strutturati tenendo conto delle necessità esclusive del paziente.